Bocconcini di maiale speziati(Idee natalizie)

Quando si avvicinano le festività penso che la maggior parte di noi sia alla ricerca di pietanze particolare per stupire i propri commensali o semplicemente per non proporre sempre le stesse pietanze.

Non è necessario  cercare cibi costosi l’importante che quello che prepariamo sia fatto con amore e basta un pizzico di fantasia una spezia particolare per cambiare sapore ad una pietanza e portare a tavola un piatto con un sapore nuovo.

Domenica preparando questi bocconcini di carne insaporiti con tante spezie ho pensato che possano essere perfetti anche per un giorno di festa, quindi vi passo subito la ricetta.

Per contorno potrete mettere della verdura di stagione che più vi piace oppure un purè di broccoletti o delle patate, io ho preparato dei peperoni saltati in padella con una patata e una zucchina, ultimo raccolto dell’orto.

Un consiglio: non mettete tutte le spezie all’inizio perché cuocendo perderanno di intensità, assaggiate la carne quando sarà cotta e se vi va  unite il resto, io ne ho messo un cucchiaino all’inizio e uno quasi a fine cottura.

Per questa preparazione ho usato del berberè, si tratta di un insieme di spezie, va bene anche il baharat, oppure potrete prepararvi voi un mix di spezie pestandole  nel mortaio o nel macina spezie o affidandovi a quelle macinate se le utilizzate di solito.

Mescolate in parti tipo un cucchiaino da caffè di :pepe nero, curcuma, cardamomo, cannella, paprika o poco peperoncino piccante, cumino e giusto 2/3 chiodi di garofano ben pestati, quelli che vi avanzano potrete tenerle chiuse dentro un barattolino, meglio tenuto al buoi.

Bocconcini di maiale speziati.

Ingredienti:

400 g polpa di maiale non troppo magra

1 cipolla non troppo grande

1 carota

1 gambo di sedano

1 anice stellato

2 cucchiaini di spezie miste io ho usato berberè, va bene anche baharat o del mashala.

Vino rosso 1 bicchiere

Acqua calda o brodo vegetale.

Preparazione:


Pelate la carota, togliete i fili al gambo di sedano, io lo pulisco con il pelapatate, sbucciate la cipolla e tagliate tutto a pezzetti regolari.

Tagliate  la carne a bocconcini piccoli.

Mettete un filo d’olio in un tegame e fatevi rosolare le verdure, poi unitevi la carne, quando sarà rosolata da tutti i lati  salatela e mettetevi un po’ di spezie, bagnatela con un bicchiere di vino, quando si sarà un po’ ridotto, unitevi un po’ di brodo o di acqua, mettete il coperchio e continuate la cottura, controllando ogni tanto se necessario aggiungere liquido, deve risultare asciutta ma non si deve attaccare al fondo della pentola.

Ci vorrà circa un’ora di cottura, quando sarà quasi cotta assaggiatela per aggiustarla di sale o unire altre spezie.

Servitela calda con un contorno di vostro gusto.

 

 

 

Annunci

21 pensieri su “Bocconcini di maiale speziati(Idee natalizie)

  1. Pingback: Bocconcini di maiale speziati(Idee natalizie) — sarde e finocchietto – Antonella Lallo

  2. Il berberè l’ho “annusato” in un negozio molto carino dove acquisto le spezie, mi ha conquistata subito! Però quel giorno avevo pochi spicci, quindi preferii comprare un mix di spezie cinesi XD quasi quasi torno a prendere anche questo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.