Marmellata di arance

Se avete la fortuna di avere delle arance biologiche non esitate a fare almeno qualche barattolino di marmellata da usare per le vostre crostate o da spalmare semplicemente sul pane.

La ricetta è di tanti anni fa, l’ho solo alleggerita di zucchero adattandola ai nostri gusti di adesso e soprattutto è antispreco perchè viene utilizzata pure la buccia delle arance.

Marmellata di arance

Ingredienti:

1 kg di arance

200 g acqua

500 gr zucchero

Preparazione:

Lavate bene le arance.

Bucate  i frutti con i rebbi di una forchetta, metteteli dentro un contenitore e copriteli d’acqua che cambierete mattina e sera per due giorni.

Trascorsi i due giorni preparatevi dei barattoli con capsule nuove e sterilizzateli  lavando e asciugando anche i coperchi in acqua calda.

Togliete alle arance il pezzetto dove stava attaccato il ramo e tagliateli a fettine sottili, metteteli dentro una pentola di grandezza adeguata, aggiungete l’acqua della dose e fateli cuocere per 20/25 minuti dal momento dell’ebollizione.

A questo punto prima di unire lo zucchero potrete frullare il tutto  con il mixer a immersione se volete una marmellata cremosa se invece vi piace sentire il sapore dei pezzetti di buccia lasciateli per come sono e unitevi lo zucchero.

Continuate  a cuocere la vostra marmellata a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto fino a quando si sarà addensata, ma non troppo perché raffreddandosi s’indurirà.

Versarla bollente nei  vasetti sterilizzati chiuderli immediatamente. Si possono sterilizzare per 20 minuti oppure portate a bollore 2 dita d’acqua dentro una pentola che contenga i vostri barattoli, spegnete il fuoco, sistemarvi  i vasetti, coprirli con una copertina e tenerli cosi fino a raffreddamento.

Poi conservarli in dispensa.

Annunci

23 pensieri su “Marmellata di arance

  1. Il nostro albero di arance (e con lui quello di limoni) è di una tristezza assoluta! Non danno un frutto da boh… Una vita! Che peccato 😦 anche perché io adoro la marmellata di arance, la prepara sempre mia zia! Dovrò chiederle se anche lei la fa così o farmi dare delle arance per provare 😀

  2. Vado dai miei amici Bella Dentro che hanno le arance non trattate e la faccio, che tra l’altro è la marmellata preferita di mio marito. Grazie, se la ricetta è tua sono tranquilla del risultato.

  3. Le marmellate fatte in casa esercitano su di me un fascino irresistibile. L’ho fatta una volta ma ho fatto cuocere troppo le arance 🙄 Che tentazione quei vasetti! Ciao Giovanna a presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.