Una pasta tipicamente siciliana che si gusta solamente in estate quando è il periodo delle zucchine lunghe e dei loro tralci teneri, chiamati “tennarumi” da noi siciliani.
Ve ne avevo già parlato Qui e qui
Certo in estate non è piacevole sedersi davanti ad una fumante minestra, io quando la preparo la lascio intiepidire prima di portarla in tavola.
Se vi va e trovate sia i tenerumi che una zucchina vi consiglio di prepararla.
Minestra di tennarumi e cucuzza longa
Ingredienti:
Per 2 persone
1 mazzo di tenerumi
Un pezzo di zucchina lunga
1 spicchio d’aglio
1 cipollotto
Qualche foglia di basilico
90 g pasta corta a piacere, io preferisco spaghetti spezzati o rimasugli di pasta di vari tipi
Croste di parmigiano ben grattate e ridotte a pezzettini
Olio evo
Sale, pepe.
Preparazione:
Pulire i tenerumi, utilizzando solo le foglie tenere e il germoglio, se gli steli sono teneri togliere il filo tipo come si fa per i fagiolini e tagliarli a pezzetti
Lavarli molto bene perché possono avere un po’ di terra.
Farli lessare per qualche minuto in acqua bollente leggermente salata, tirarli fuori mantenendo l’acqua che servirà per cuocere la minestra e tritatele grossolanamente.
Pulire la zucchina togliendo la buccia con il pelapatate, poi tagliarla a pezzetti, anticamente quando si dovevano pulire si grattava la buccia con la lama del coltello cercando di togliere giusto lo stretto necessario, qualcuno diceva che pulita cosi restava più saporita, ma penso che fosse per non fare sprechi.
Tritare il cipollotto, schiacciare leggermente l’aglio.
Tagliare i pomodorini a pezzetti, se vi va togliete la pelle immergendoli per qualche minuto in acqua bollente, verrà via in un attimo.
Mettete un filo d’olio evo in un tegame che possa contenere verdure e pasta, mettetevi aglio, cipolla e zucchine e fate insaporire a fiamma media senza farli colorire, poi aggiungete i pomodori, i tenerumi, qualche foglia di basilico, le croste di formaggio e un po’ dell’acqua in cui avrete bollito le verdure, mettete il coperchio e far cuocere aggiustando di sale.
Quando le verdure saranno quasi cotte, aggiungete un bel mestolo d’acqua sempre la stesa tenuta ben calda, versate la pasta e unitevi a poco a poco l’acqua necessaria per portarla a cottura, alla fine date una macinata di pepe e mettete un filo d’olio.
Versatela dentro una ciotola e fatela intiepidire prima di gustarvela.
Portate a tavola del formaggio grattugiato.
Deve essere buona i tenaruni forse qui da me non li trovo, ma se vado da mia mamma in meridione li li trovo. Grazie Giovanna della ricetta . Un abbraccio grande buonanotte❤🌸🌻🌿🙏
Grazie carissima, un piatto semplicissimo ma sano e gustoso.
Un abbraccio a te mia cara e buona domenica.
Buona domenica Giovanna🙏💋
Mia suocera usava i tennarumi…
Se non ricordo male era siciliana
Si
Ho sentito molto parlare del tennarumi (tenerumi, mi dicevano), ma non li ho mai assaggiati. La zucchina lunga, potrebbe essere simile alla trombetta ligure? E’ un rampicante? A parte che le zucchine sono buone sempre!
Insomma somiglia alla trombetta e se metti un sostegno si arrampica, come gusto non saprei dirti, avevamo un amico siciliano che viveva in Liguria e diceva che non sono la stessa cosa.
Ecco. Ma che bello mangiare diverso dove vai vai 🙂