Panna cotta alle ciliegie e limone

La panna cotta  vi sembrerà strano ma io non l’avevo mai preparata, in effetti non l’avevo mai  presa in considerazione, mi sembrava un dolce senza personalità fino a quando non ho visto questa sul blog “Siciliani Creativi” che ha  sollecitato la mia curiosità e cosi apportando alcune  modifiche alla ricetta, ho diminuito la dose dello zucchero facendo degli assaggi in fase di preparazione. Il risultato mi è piaciuto molto  è fresca con la giusta cremosità senza essere gommosa perfetta con le ciliegie caramellate. Un dolce da rifare provando anche  altri tipi di frutta.

Se come me non l’avevate mai considerato vi consiglio di provarlo, l’unico consiglio che vi do è di assaggiare  in corso d’opera  e regolarvi con lo zucchero.

Panna cotta alle ciliegie e limone

          Ingredienti:

per 5 coppette

400 g panna fresca

100 g latte intero

7 g gelatina in fogli

80 g zucchero semolato

Buccia grattugiata di un limone e mezzo, naturalmente da agricoltura biologica

Per le ciliegie caramellate:

          Ingredienti:

250 g ciliegie

15 g di zucchero di canna

1 cucchiaio di succo di limone

Procedimento:


       Per la panna cotta:

Mettere i fogli di gelatina in acqua a temperatura ambiente e poi dedicatevi alla cottura della panna.

I fogli vanno immersi in acqua uno ad uno altrimenti si ammassano e poi è difficile scioglierli.

Versare il latte, la panna e lo zucchero dentro un pentolino unendo pure la buccia grattugiata di limone.

Portare a bollore e spegnere subito, aggiungere la gelatina ben strizzata e mescolare bene per farla sciogliere poi colate il tutto trasferendo il composto dentro una ciotola e far intiepidire.

Una volta tiepida versarla nelle coppette o nei bicchieri che avete scelto, far raffreddare completamente, coprire con pellicola e mettere in frigo per alcune ore  meglio prepararla il giorno precedente.

          Ciliegie caramellate

Denocciolare le ciliegie metterle dentro una piccola padella insieme allo zucchero di canna e al succo di limone, portare sul fuoco a fiamma bassa per far si che lo zucchero e le ciliegie appassiscano, smuovere continuamente la padella per evitare che il succo si bruci perché ho messo una dose veramente minima di zucchero vista la dolcezza delle ciliegie.

Appena spento il fuoco mettere le ciliegie con il loro succo dentro un contenitore e farle raffreddare, poi conservarle in frigo ben coperte.

Al momento di servire il vostro dessert guarnitelo con le ciliegie e il loro succo.

 

39 pensieri su “Panna cotta alle ciliegie e limone

  1. Buonissima la panna cotta Gio è veramente golosa la tua… Noi stiamo cercando di creare una ricetta nuova della panna cotta senza l’uso di addensanti esterni ardua la cosa ma prima o poi… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

    • Voi siete bravissimi, sono sicurissima che a breve leggerò la vostra creazione, per me è stata la prima volta in assoluto e non sarà l’ultima.
      Grazie per il gradito commento
      Gio

      • Difficile Giò da creare una panna cotta sena addensanti, stiamo lavorando sugli equilibri sperando di riuscirci… Grazie mille a te per questa fantastica ricetta ben riuscita… Un abbraccio Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

      • Io ho avuto una base su cui lavorare e modificarla secondo i gusti dei miei è stato facile, appena avrò altri ospiti farò altre varianti, speriamo bene, per voi più difficile ma andrà bene basta non mollare.
        Gio

    • Io ogni tanto li preparo, li trovo molto comodi e soprattutto non ne restano che poi sono costretta a mangiarli io, x il colesterolo penso che qualsiasi dolce ne abbia abbastanza tra uova burro.

  2. Deve essere deliziosa! Come ti invidio 😄😄! Sei brava anche nella presentazione dei piatti! Che non è facile, ci vuole fantasia 😀😀. Sei bravissima peccato che non essere la tua vicina di casa 😆😆😆

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.