Busiati con pesce al profumo d’arancia

Sapete che ho un debole per il pesce e i sughi di pesce a casa mia riscuotono sempre successo, ecco questo è uno dei più gettonati.

Ho utilizzato  un filetto di lampuga ma va bene qualsiasi altro pesce  a patto che sia saporito, potrete decidere di abbondare con il pesce e fare un bel piatto unico, la decisione a voi, altrimenti per questa quantità di pasta  100 g di pesce sono più che sufficienti.

Se avete comprato il pesce intero fate un brodino ristretto con testa e lische, oppure se in congelatore avete del brodo di pesce come capita spesso a me utilizzate, facendolo restringere molto bene se non avete nulla pazienza, se necessario unite una cucchiaiata d’acqua di cottura della pasta.

La nota particolare in questo primo piatto è data dall’aroma di arancia che ci sta molto bene ma attenti a non esagerare per non coprire il sapore del pesce.

Come vedete nella foto ho usato la nostra pasta tipica ma vanno bene anche le linguine o quello che vi piace.

Busiati con sugo di pesce al profumo d’arancia

 

Ingredienti:

120 g spaghetti

Pesce pulito e tagliato a pezzetti non piccolissimi

1 spicchio d’aglio

Pomodorini pochi circa 70 g

Poco vino bianco

Per il brodino:

Prezzemolo, carota, sedano, teste e lische di pesci.

Barbine di finocchietto

Polvere d’oro o buccia d’arancia fresca grattugiata.

Sale, pepe macinato al momento, olio evo.

Preparazione:

Sfilettare i pesci, mettere lische e teste dentro una padella farle tostare con un filo d’olio, sfumare con un goccio d vino bianco, poi unire, uno o due pomodorini, gambi di prezzemolo, un pezzetto di carota e un pezzetto di gambo di sedano, coprire d’acqua e far cuocere fino a quando le verdure sono tenere, poi colare bene premendo le teste, rimettere il sugo in padella e farlo restringere leggermente.

Tagliare i pomodorini a spicchi, saltarli velocemente in padella con un filo d’olio e lo  spicchio d’aglio, sale e pepe o un pezzetto di peperoncino e metterli da parte togliendoli dalla padella.

Tagliare a pezzetti la polpa del pesce, saltarla nella padella dove avete cotto  i pomodori  unendo se necessario un filo d’olio, appena il pesce si sarà scaldato alzate la fiamma, sfumatelo con pochissimo vino e spegnete.

Lessare la pasta al dente passatela  in padella con il pesce unire  i pomodorini  le barbine di finocchietto tritate  circa una cucchiaiata del brodino ristretto oppure nulla se non ne avete, aggiungete  mezzo cucchiaino di polvere d’oro o una grattugiata di buccia d’arancia se è periodo e se l’arancia è biologica.

Portate subito in tavola.

 

12 pensieri su “Busiati con pesce al profumo d’arancia

  1. Mmm pesce lampuga non lo troviamo facilmente ma ogni tanto il nostro pescivendolo di fiducia ci fa un piccolo regalo… Sicuramente è delizioso Gio ormai abbiamo imparato a riconoscere la tua mano da super cuoca… Ps. Abbiamo notato che hai ripetuto due volte la parola utilizzato “Ho utilizzato utilizzato un filetto di lampuga” errore di svista… Buona serata Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

    • Purtroppo so che non si trova facilmente ma sostituibile anche con una bella fetta di spada. Grazie per tutto soprattutto per aver notato la mia svista che ho corretto subito ve ne sono infinitamente grata. spesso vado di corsa e capita.
      Gio

  2. Per quelli di noi che hanno poca pratica in cucina, la loro ricetta è ben derivata. Quando ci dai passo dopo passo semplifica la preparazione. Mi piace molto il menu di pesce e questa è una buona occasione per provarlo con il suo speciale sapore di arancia. Le foto sono magnifiche e supporteranno. È una ricetta eccellente Grazie per averlo condiviso

    • Grazie per il gradito commento e per la tua gentilezza, sono proprio felice che hai trovato la mia ricetta ben spiegata, spero proprio che tu la provi.
      Se hai bisogno di chiarimenti non esitare a chiedermeli.
      Buona serata
      Gio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.