Brownies e BUON NATALE A TUTTI

I Brownies sono dolcetti al cioccolato  golosissimi tipici della tradizione americana, in verità si tratta di una torta tagliata a quadrotti appena uscita dal forno, nata cosi per l’esigenza di poterla trasportare facilmente.

Non preparavo questi  dolcetti da tanti anni, forse perchè li facevo insieme a mia figlia e pensare di farli da sola non era allettante, però finalmente  mi sono decisa a rifarli  per arricchire la varietà di biscottini da regalare.

So che in giro ci sono tante ricette, questa è quella che io ho sempre fatto, ho diminuito soltanto la quantità di zucchero.

Io preferisco mettere l’impasto dentro una teglia grande in modo di avere dei biscotti bassi e asciutti se volete potrete prepararli dentro una teglia più piccola  per averli più alti e con il cuore umido, però più asciutti si conservano più a lungo, decidete voi se pensate di consumarli subito fateli pure morbidi.

Brownies

Ingredienti:

130 gr farina0

200 gr zucchero( la ricetta originale ne prevedeva 250g)

70 gr cioccolato fondente

70 gr nocciole tostate e tritate grossolanamente

2 uova

80 gr burro

Mezzo cucchiaino lievito per dolci

Vaniglia, meglio in bacca

Preparazione:


Sbattete bene le uova insieme allo zucchero, fate fondere il cioccolato insieme al burro  a bagnomaria oppure al microonde, fate intiepidire un attimo e  incorporateli  alle uova , poi aggiungete la farina setacciata con il lievito,  le nocciole tritate grossolanamente e la vaniglia, mescolate bene con una spatola.

Versate il composto dentro una teglia foderata con carta forno oppure ben imburrata, la teglia che ho usato misura 30×22 se volete dolci più alti usatene una più piccola.

Infornate a forno caldo 180° per circa 30 minuti, fate sempre la prova stecchino, dovrà uscire asciutto e pulito.

Sfornate la teglia e tagliate il dolce mentre è ancora caldo a quadrotti.

Sistemate i brownies sopra una griglia e fateli raffreddare perfettamente prima di preparare dei sacchetti regalo o di conservarli dentro una bella scatola da tenere a portata di mano pronti da offrire ai vostri ospiti.

BUON NATALE A TUTTI !!

 

 

 

33 pensieri su “Brownies e BUON NATALE A TUTTI

  1. Mai fatti… sembrano proprio buoni buoni, li farò presto! Per Natale ho in programma la Sacher torte, che è piuttosto impegnativa, vuole molte attenzioni per riuscire bene, i brownies mi sembrano perfetti per l’Epifania!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.