Preparo di tanto in tanto i ravioli di ricotta ma non li ho mai conditi con un sugo di carne, generalmente li preferisco con burro e salvia o con i pisellini freschi ma avendoli mangiati nel ragusano ho deciso di condirli con un buon sugo di salsiccia grossa da sugo e carne di maiale e ci sono piaciuti molto e con una preparazione ho avuto il condimento per il primo e il secondo.
Si puo’ preparare il sugo soltanto con salsiccia tagliata in grossi pezzi oppure di sola carne o mista questo secondo i gusti personali, io ho usato della salsiccia grossa da sugo che dalle mie parti è sempre condita con finocchietto ed ha un gusto molto particolare però non so se fuori dalla Sicilia si trova condita cosi, in ogni caso si utilizza quella del proprio territorio.
Ravioli o meglio mezzelune di ricotta al sugo di salsiccia
Per 4/5 persone
Ingredienti per la pasta:
100 g farina di grano duro
100 g farina 0
2 uova
Ripieno:
500 g ricotta di pecora ben gocciolata
3 cucchiaiate di parmigiano grattugiato
2 cucchiaiate di pecorino grattugiato
Una bella macinata di pepe.
Per il sugo:
Salsicce da sugo e se si vuole anche della carne di maiale a pezzi
Passata di pomodoro
Cipolla, un pezzetto di peperoncino
1 cucchiaiata di triplo concentrato
Semi di finocchietto se la salsiccia non ne contiene e se li avete
Procedimento:
Preparare la pasta all’uovo, impastando la farina con le uova leggermente sbattute, se necessario unite un goccio di vino bianco, lavoratela bene e fatela riposare per almeno mezz’ora.
Preparate il sugo:
Affettate sottilmente la cipolla, tagliate la salsiccia a pezzi non troppo piccoli e anche la carne.
Fate imbiondire leggermente la cipolla con olio extra vergine d’oliva, poi unitevi la salsiccia e la carne fate rosolare il tutto bene, unite il concentrato leggermente ammorbidito con poca acqua, aggiungete la passata, mettete il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa un’ora, assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale e pepe.
Preparate il ripieno:
Mettete la ricotta ben gocciolata dentro una ciotola, conditela con i formaggi grattugiati una bella macinata di pepe e mescolatela molto bene.
Passato il tempo di riposo, tirate la pasta a mattarello o con la macchinetta, io la tiro fino alla penultima tacca.
Tagliate dei dischi di circa 7/8 cm di diametro, mettete su ognuno un cucchiaino di ricotta e chiudeteli a mezzaluna, pizzicando i bordi oppure pressandoli con i rebbi di una forcheta.
Lessateli in acqua bollente salata per circa 7/8 minuti, scolateli e conditeli con il sugo preparato e una spolverato di formaggio.
Potrete servire la salsiccia insieme oppure servirla per secondo.
Buonissimi, tanti auguri cara, ❤
Grazie Laura, tantissimi auguri anche a te. Un caro abbraccio
❤
Anche se sono le 23 passate ci hai fatto venire voglia di prepararle ora e mangiarle 😍😍😍 un connubio decisamente perfetto 😋😋😋… Buona Serata Gio… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
Ne sono felice, grazie miei cari per i vostri commenti e la gentilezza nei miei confronti.
Buona notte.
Gio
Le vacanze sono passate e, con un po ‘più di relax, mi sono ricordato della tua ultima ricetta di ravioli e penso che avrò una sorpresa questo fine settimana. La variazione della salsa con le salsicce suona bene. Goditi un buon fine settimana.
Grazie, sono contenta se li proverai. Buon anno e buon fine settimana anche a te.
Ci proverò.
Sono certa ti riusciranno molto bene.
Un primo piatto goloso che fa venire fame anche a chi, come me, ha da poco fatto colazione.
Sono contenta… vuol dire che ho fatto un buon lavoro. Ciao buon anno, non ricordo se ti ho già fatto gli auguri ,ne sto facendo cosi tanti in ritardo che ho perso il conto.
Un ottimo lavoro! Buon anno e buon proseguimento anche a te.
Grazie!
Ciao Giovanna, la pasta ripiena in famiglia piace tantissimo…io ho sempre fatto ricotta e spinaci, solo ricotta la proverò. Un abbraccio❤
Ciao Maria, ti posso assicurare che sono proprio buoni, anche io preparo a volte quelli con gli spinaci o con asparagi questi hanno un gusto diverso.
Grazie, sicuramente li farò❤
BONIIIII!!!!
Grazie!!
Mi piace moltissimo la pasta ripiena! Dovrò un po’ aggiustarla secondo le esigenze di famiglia (intolleranza al lattosio), ma sul sugo vado tranquilla, semi di finocchietto a parte, purtroppo 🙂 Ancora Buon anno Giovanna !
Purtroppo ormai sono comuni in tutte le famiglie o quasi, pure io non posso proporle con tutta la famiglia riunita.
Grazie Paola, anche a te tantissimi auguri.
Che acquolina…
Non ci posso credere! Li ho fatti proprio oggi! In realtà li ho solo cucinati, li ha preparati mia cognata con le sue manine 🙂 Buonissimi!