Insalata con zucchine cetrioli belga e gamberetti o quello che vi va

La mia prima insalata con zucchine crude, l’idea mi è venuta leggendo la ricetta pubblicata qualche giorno fa dal blog mangiabevigodi .

Un’insalata fresca, saporita che mi è proprio piaciuta, per me è stata piatto unico, però può essere l’idea per un fresco antipasto, servito anche in ciotoline individuali.

Al posto dei gamberetti si potranno unire, gamberoni o qualsiasi altra cosa, io avendo dello sgombro all’olio che avevo preparato qualche giorno prima l’ho portata in tavola cosi in entrambi i modi, quindi mettete pure quello che avete o quello che vi va, la mia è solo un’idea.

Insalata con zucchine cetrioli belga e gamberetti o quello che vi va

Ingredienti:

1 zucchina piccola

1 cetriolo piccolo o metà stesso peso della zucchina

Qualche foglia di insalata belga

1 prugna non troppo matura un po’ asprigna, oppure una fetta di melone  soda e non troppo dolce

Un po’ di rucola

Olio evo, sale, succo di limone, poca senape piccante

Semini a piacere(io semi di girasole e sesamo nero)

Gamberetti o sgombro all’olio


Preparazione:

Togliere le due estremità alla zucchina poi tagliarla  prima a fettine e poi a striscioline tipo a fiammifero, la stessa cosa con il cetriolo dopo aver tolto buccia e semi se ci sono.

Mettere le verdure dentro un contenitore e farli macerare con un’emulsione preparata con olio, sale, senape e succo di limone, devono riposare per almeno mezz’ora.

Tagliare anche la belga come le altre verdure.

Preparare il piatto da portata e fare un letto con la rucola, se decidete di usare il melone tagliarlo come le altre verdure e unirlo pochi minuti prima di servirlo come pure la belga,mescolare bene, la prugna servirà per dare una nota di colore al piatto.

Tostare i semi di zucca in padella, poi toglierli e tenerli da parte e nella stessa padella far saltare i gamberi con un filo d’olio e un pizzico di sale, quando sono cotti, cioè dopo pochi minuti unitevi in padella i semi già tostati.

Sistemare l’insalata nel piatto sulla rucola, unirvi i gamberetti con i semini e se vi va unite pure il sesamo, alla fine guarnire con  le fettine di prugna.

Se userete dello sgombro o un’altro pesce, mettetelo semplicemente sull’insalata, guarnite a piacere con la prugna e i semini di sesamo.

 

 

40 pensieri su “Insalata con zucchine cetrioli belga e gamberetti o quello che vi va

  1. ” e quello che vi va” che geniaccio che sei! vanno bene le ricette ma, ogni tanto un po’ di improvvisazione è sempre utile anche per scoprire nuovi sapori e accostamenti 😉

  2. Splendido! A me le zucchine crude piacciono molto. Avevo preparato qualche tempo un finto spaghetto di zucchine condite con limone e altre verdurine. La tua proposta con semi e frutta é molto ghiotta e ancora perfetta per questa stagione. Abbinata a gamberi e sgombro non potrá che essere eccezionale!!!! Grazie giovanna é un’idea molto creativa x portare a tavola un’insalata diversa. Ti abbraccio

      • Come ti capisco Giovanna anche a me piacciono tanto! Buona serata. Domani mattina sono a casa e preparerò le polpette con le zucchine. Mi piacerebbe provare anche a farne qualcuna con olive verdi o porri… Sperimenterò! Un bacione e buona serata 🙂

      • Le olive si sposano molto benesia con le zucchine e anche con la carne, saranno buonissime.
        Buona sperimentazione, fammi sapere.
        Un bacione!

      • Giovanna stasera ho preparato le polpette fritte prendendo spunto dalla tua ricetta. Sono piaciute tantissimo! Ho cotto le zucchine con il porro, il limone e l’origano. Poi ho aggiunto uova, grana padano, macinato, noce moscata, un po’ di pan grattato e olive verdi. Buonissimeeeeee!!!! Le abbiamo mangiate tipo finger food da pucciare a piacere in alcune salsine! Ne sono venute una vagonata e domani finiamo quelle così forse riuscirò a fotografarle. Giovanna riesci sempre a ispirarmi con le tue ricette! Grazie di cuore un bacione!

      • Ciao carissima, ero sicura che avresti preparato qualcosa di particolare, vedi a volte partendo da un’idea molto semplice come la mia si possono fare delle ottime preparazioni, sono curiosa di vedere le foto.
        Grazie per la fiducia che mi dai, mi sa che ci somigliamo molto nonostante la grande differenza d’età.

      • Cara Giovanna ma le tue sono idee creative, golose e sopratutto genuine! Anche io lo penso, ci somigliamo molto e quello che mi piace di più è che la tua cucina mi fa sentire a casa, mi fa sentire serena e appagata! Un grande abbraccio e buona serata PS: con i miei tempi biblici spero di pubblicarle prima o poi!

      • Forse perhè è poprio la cucina di casa, non preparo pietanze solo per metterle sul blog, mi limito soltanto a postare alcune delle cose che preparo,, sono felice di regalarti un un momento di serenità ed appagamento.
        Un grande abbraccio a te cara Mile.. chissà se un giorno potrò offrirti un pranzo seduta alla mia tavola.

  3. Molto buona e originale. Anni fa abitavo in una casa con giardino (e lontano dal traffico) dove ero riuscita a fare un piccolo orto. Allora mangiavo le zucchine crude, freschissime, appena raccolte, squisite

  4. Bellissima idea, Giovanna! Sei sempre una grande fonte di ispirazione!
    Qui in Toscana, come immagino giù da te, si può ancora godere di belle giornate quindi è ancora perfetto come piatto. Da provare, per me senza senape perchè non mi piace molto…

    • Grazie carissima, si anche qui giornate calde sembra che andiamo incontro all’estate, questa sarà ancora perfetta, alla fine puoi condirla come vuoi, sarà sempre buona.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.