Torta salata senza glutine con spinaci e gorgonzola

Questa torta è tratta dal libro “Gluten free per tutti i gusti” di Gluten Free Travel & Living libro che consiglio caldamente non solo ai celiaci che sicuramente lo conoscono già  ma a tutti, offre infatti degli spunti per tutti coloro che vogliono preparare qualcosa per un amico celiaco ma non solo, io non lo sono ma mi piace sperimentare nuovi gusti.

La ricetta che propongo l’ho modificata un po’ sostituendo il burro con l’olio ed ho cambiato pure il ripieno che era con le melanzane e pomodori caramellati, ho messo qualche pezzetto di gorgonzola ma si può anche omettere.

Ecco come l’ho preparata

Ho utilizzato una teglia da 20 cm e mi è rimasta frolla per fare qualche biscottino.

Torta salata senza glutine con spinaci e gorgonzola

Ingredienti:

125 gr farina di riso

75 gr farina di grano saraceno

1 uovo

50 gr olio

20 gr farina di pistacchi o nocciole tritate finemente

5 gr di sale

ceci per la cottura

Ripieno:

1 mazzetto di spinaci (350 gr circa)

Mezza cipolla piccola e uno spicchio d’aglio tritati finemente

30 gr amido di mais

80 gr di latte senza lattosio

sale, pepe, noce moscata

Gorgonzola a gusto


Preparazione:

Ho impastato la pasta al  mixer ma si può fare tranquillamente a mano.

Ho inserito nell’apparecchio tutti gli ingredienti per la frolla e ho fatto girare l’apparecchio per pochi minuti, appena cambia il rumore è pronta, se vedrete che stenta ad impastarsi unire un goccio d’acqua o di vino bianco, appena pronta versarla su di un piano, compattarla un po’ con le mani, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo per almeno mezz’ora, se resta di più non succede nulla.

Preparare intanto il ripieno:

Lavare molto bene gli spinaci, dentro una padella far stufare con pochissimo olio e qualche cucchiaio d’acqua la cipolla tritata e l’aglio, appena la cipolla sarà diventata trasparente unire gli spinaci, mettere il coperchio e far cuocere salandoli a fine cottura.

Sciogliere dentro una tazza l’amido con il latte, insaporire con sale, pepe, e una grattugiata di noce moscata, appena gli spinaci saranno cotti, versarvelo sopra appena si addensa, spegnere.

Stendere la pasta frolla o fra due fogli di carta forno oppure mettendo un po di farina sopra e sotto, ad un’altezza di circa mezzo centimetro, foderare la teglia, bucherellare la pasta, ricoprirla con i ceci e infornare a 180° per 10-12 minuti.

Tirarla fuori dal forno, togliere la carta con i ceci mettere il ripieno  inserendo qualche pezzetto di formaggio, rimettere in forno per altri 10-15 minuti al massimo.

Si può servire sia calda che tiepida, anche il giorno dopo scaldata è ottima.

Con la pasta eccedente ho confezionato dei biscottini su cui ho messo della paprika prima di infornare, questi si cuoceranno in pochissimi minuti,qualcuno si potrà mettere sul ripieno, prima di rimettere in forno la torta.

Anche questa ricetta partecipa all’onda blu, la campagna di informazione dell’autismo

60 pensieri su “Torta salata senza glutine con spinaci e gorgonzola

  1. Eccola lì la parola magica : pistacchi!
    Spinaci e gorgonzola è interessante di solito uso un formaggio abbastanza classico per gli spinaci filanti (che così riesco a rifilare anche al nipotino!) Però non avevo pensato al gorgonzola, ma ci proverò 😉

  2. Grazie Giovanna proverò a farla è un idea , alla sera vado sempre in crisi non so mai cosa cucinare. Devo stare attenta ai formaggi sono intollerante. Un grande abbraccio e buona notte. 🙂

  3. Hai avuto proprio una bella idea,può capitare di avere qualche ospite celiaco. E poi non si finisce mai d’imparare non sapevo che il grano saraceno fosse glutenfree! Sai che le spinaci io le saltavo solo con l’aglio e mi piace il fatto che tu abbia messo pure la cipolla …

Rispondi

