Torta salata con verdure grigliate

Non è un segreto che mi piacciono le torte salate e mi piace trovare sempre nuovi impasti e  farciture usando prodotti di stagione e cotture spesso molto semplici.

Questa l’ho preparata giusto qualche sera fa e ci è piaciuta molto sia per la pasta saporita e croccante sia  per il ripieno, le verdure insaporite da un trito di pomodori secchi, capperi e olive nere con qualche erba aromatica.

Torta salata con verdure grigliate

Teglia 20×20

Ingredienti per la pasta.

100 gr farina tipo 0

100 gr farina integrale (io di grano russello)

50 gr burro

40 gr olio

Si può mettere solo burro, ma secondo me è più buona cosi

40  gr acqua fredda (se si utilizza solo farina 0 la quantità  di acqua diminuisce di circa la metà)

5 gr sale

1 cucchiaino di paprika dolce o piccante secondo i gusti

Ripieno:

1 melanzana piccola

1 zucchina

1 peperone

Qualche oliva nera, qualche pomodoro secco ammollato in acqua tiepida, oppure sott’olio, qualche cappero.

1 rametto di timo e uno di maggiorana, oppure altre erbe di vostro gusto.

poco formaggio grattugiato

Alcuni semini a piacere, pinoli tritati, pistacchi in granella sesamo o semi di girasole, quelli che avete o che vi piacciono.


Procedimento:

Io impasto al mixer mettendo tutti gli ingredienti e dando degli impulsi fino a quando non cambia rumore, allora spengo e compatto leggermente con le mani, la pasta deve riposare perciò avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per almeno mezz’ora.

Intanto preparare le verdure.

Tagliare a fette sia la zucchina che la melanzana, salarle leggermente, ungerle appena con un pennello e grigliarle.

Grigliare pure il peperone, appena pronto chiuderlo dentro un sacchetto o metterlo dentro un contenitore coperto e farlo raffreddare, poi spellarlo, la pelle si staccherà facilmente, togliere pure i semi e tagliarlo a striscioline, salarlo leggermente.

Tritare a coltello i pomodori le olive e i capperi, metteteli in una ciotola e mescolatevi le erbe aromatiche a foglioline.

Stendere la pasta, rivestire la teglia imburrata o ricoperta di carta forno,bucare il fondo con i rebbi di una forchetta, mettere un’altro foglio di carta sopra la pasta e ricoprirle di legumi secchi.

Infornare a forno già caldo, per 15 minuti a 180°.

Dopo i 15 minuti, togliere la carta con i legumi e sistemarvi le verdure secondo il vostro gusto, mettere un po’ di trito sulle verdure, cospargere con i semini e con il formaggio e rimettere in forno per altri 15 minuti.

Far intiepidire prima di portare in tavola.

La pasta è un po’ abbondante per questa teglia ho fatto pure qualche biscottino, cospargendolo con formaggio, controllare la cottura dei biscotti, saranno pronti in circa 10 minuti.

 

 

 

 

37 pensieri su “Torta salata con verdure grigliate

  1. Le adoro anch’io le torte salate, questa che ci proponi e’ ottima con tante verdure in bella mostra, complimenti Giovanna, grazie per la condivisione, buon weekend e tanti baci, ❤

  2. Anche io adoro le torte salate, peccato che mio marito non ne vada matto, quindi non le faccio spessissimo, comunque la tua oltre che buonissima è anche bellissima! Non parliamo dei biscottini che sono favolosi!!!

  3. Ciao Giovanna! Fantastica questa torta salata! Mi ispirano molto sia l’impasto che il ripieno! Sai, mi piacciono molto i Grani Antichi, ho provato la Senatore Cappelli ma il Grano Russello mi manca…dovrò cercarlo!
    Buon Week-End ed A Presto,
    Annalia

  4. Ciao Giovanna, complimenti per le belle e sane ricette. Hai mai provato a fare la pasta con farina integrale? Se ti va di dare un occhio, io ho appena pubblicato una ricetta con pasta integrale, e devo dire è venuta davvero gustosa! viva le torte salate!!Baci buona giornata.Alessia

  5. Ecco …tu fai di solito anche la base per le torte salate, prepari la pasta sfoglia in casa e la metti in freezer…io non sono così brava ( e non trovo il tempo per dedicarmici!) e quindi le tue torte sono SUPER già dalla base…ma questa con il trito di pomodori secchi, olive e capperi e la parte croccante con i semini è veramente il TOP per i miei gusti. Bravissimaaaaaa!!!!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.