Torta salata con maionese

Dopo i biscotti impastati con la maionese ho voluto provare questa torta salata che ho visto in giro nel web, qui oltre alla maionese c’è pure dello yogurt greco, l’esperimento è riuscito bene, il risultato una torta morbida e gustosa.

L’impasto si prepara al momento, non ha bisogno di riposo, ed è molto morbido da spalmare con un cucchiaio bagnato oppure con le mani.

Il ripieno può essere di verdure di stagione oppure semplicemente di prosciutto e formaggio, ognuno si regolerà secondo i propri gusti.

Prima di pubblicare questo post l’ho rifatta  e ho preparato dei tortini monoporzione messi negli stampi da muffin con ripieno di prosciutto cotto e formaggio, pure ottimi.

Torta salata alla maionese

Teglia di 20 cm di diametro

Ingredienti per la pasta:

170 gr farina tipo 0 oppure integrale

170 gr yogurt greco magro

100 gr maionese

1 uovo.

8 gr lievito per torte salate

4 gr sale, pepe nero macinato al momento

1 cucchiaiata di grana o pecorino

Ripieno:

200 gr zucchine

200 gr melanzane

1 peperone (Ho utilizzato quelli grigliati in barattolo che avevo preparato io.)

3-4 pomodorini

Un cipollotto

1 spicchio d’aglio, sale, pepe

Erbe aromatiche a piacere (ho messo: basilico, timo, rosmarino)

Poco paté di pomodori secchi

Qualche oliva verde snocciolata


Procedimento:

Per prima cosa preparare le verdure che dovranno essere fredde al momento di metterle sull’impasto.

Per una preparazione più leggera ho preferito cuocerle al forno, però nulla vieta di cucinarle in padella facendole rosolare.

Tagliare melanzane, zucchine e peperoni a dadini, sistemarle dentro una teglia spennellata d’olio, unirvi la cipolla tritata insieme all’aglio, i pomodorini a spicchietti, che ho lasciato con buccia e semi, ho salato e pepato messo un filo d’olio un po’ delle erbe aromatiche tritate, pochissima acqua e infornate, per circa 30 minuti, girandole di tanto in tanto, a cottura ho unito  ancora un po’ di erbe aromatiche  le olive verdi un po’ di patè e ho mescolato bene.

Preparare la pasta:

Dentro una ciotola mescolare l’uovo con lo yogurt e maionese, unire la farina con il lievito ben setacciata, il sale il pepe e il formaggio.

Foderare una teglia con carta forno bagnata e strizzata, spalmarvi più della metà dell’impasto facendolo risalire lungo i bordi.

Mettere il ripieno ormai freddo e volendo ancora un po’ di foglioline di basilico e di timo.

Ora potrete spalmare il resto del ripieno sopra oppure metterlo dentro una sacca poche e fare delle strisce a piacere secondo il proprio estro o bravura, spolverare con formaggio grattugiato e infornar a 170 gradi per circa mezz’ora, controllare sempre la cottura.

Servire tiepida.IMGtorta salata con maionese (9)

 

IMGtorta salata con maionese (13)

IMGtorta salata con maionese (15)IMGtorta salata con maionese (16)IMGtorta salata con maionese (17)

IMGtorta salata con maionese (4)

 

IMG_torta e tortini con maionese (8)

monoporzione

 

 

37 pensieri su “Torta salata con maionese

  1. Ho comprato la maionese per provare i biscotti… Adesso pubblichi questa torta salata! Mi vuoi mettere all’ingrasso!

  2. Ma cosa mi fai vedere?!?! Sembra buonissima.
    Questa la faccio di sicuro per il primo picnic in montagna, sempre che il tempo decida di assisterci nel weekend visto che concede splendide giornate dal lun al giov e tempaccio il fine settimana.
    Qui il mare è OFF LIMITS causa inquinamento, sai?!? Bella sfortuna, vivi al mare e non puoi portare il bimbo!!!!

  3. Questa me l’ero persa! É davvero interessante non avevo mai pensato di metterr la maionese in una torta salata! Gnam! E dire che l ho addirittuta usata x farci i biscotti! Mmm decisamente meglio la tua stupenda torta!

  4. Pingback: Torta salata con belga porri e salmone | sarde e finocchietto

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.