Fusilli lunghi in salsa creola

La ricetta è liberamente tratta da una vecchio numero di Sale e Pepe, avrei dovuto pubblicarla prima ma penso di essere ancora in tempo i  peperoni sono ancora saporiti almeno  dalle mie parti.

Fusilli lunghi in salsa creola

Ingredienti:

Per 4 persone

300 gr di fusilli

2 peperoni rossi grigliati e spellati

Peperoncino

150 gr circa di pomodori maturi

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaiata di formaggio grattugiato

1 cucchiaiata di mandorle

Basilico, olio evo, sale.

Poca cipolla tritata.

Preparazione:


In padella far stufare la cipolla con un filo d’olio e un goccio d’acqua, quando sarà cotta unirvi i pomodori, pelati e tritati, far cuocere pochi minuti ed aggiungere i peperoni a listarelle, aggiustare di sale, mettere il peperoncino, se gradito e qualche foglia di basilico.

Tirare fuori dalla padella qualche filetto di peperone che servirà da guarnizione e frullare il resto della salsa insieme a una cucchiaiata di mandorle, il grana uno spicchio d’aglio e qualche altra foglia di basilico.

Versare di nuovo in padella per scaldarlo poco prima di versarvi la pasta lessata al dente e ben scolata.

Mescolare bene e servire.

 

20 pensieri su “Fusilli lunghi in salsa creola

  1. Che buoni! Come ben sai io i peperoni li adoro. Il sugo ai peperoni lo preparo spesso, ma così non l’ho mai provato. Mi piace l’abbinamento con le mandorle, devo provarlo. Sai che anche il formato della pasta è bellissimo. Io finisco sempre per usare gli stessi formati, invece è bello cambiare. Un bacione grande.

    • Grazie, in effetti è un sugo semplicissimo che preparo da anni facendo ogni tanto qualche modifica., mi piace cambiare tipo di pasta, però spesso mi ritrovo con tanti pacchetti aperti.

      • 🙂 anche qui succede. Manuel ha i suoi formati preferiti, ogni tanto io ne compro qualcuno di diverso ma alla fine la pasta qui si fa spesso e a me da una sera all’altra mi piace cambiare e mi ritrovo pure io tanti pacchettini aperti e rimanenze mignonne! Certe volte quando faccio la pasta in bianco mescolo quelli diversi con cotture uguali o quasi 🙂

  2. Li uso anch’io i peperoni quando si fanno spazio sul banco del mercato. Ma non ci faccio mai un sughetto come il tuo che a dire il vero mi piacerebbe tanto provare. Non sembra complessa la preparazione. Io poi, adoro cambiare! Buona giornata Giovanna un abbraccio

    • Le mie preparazioni sono sempre molto semplici,anche a me piace cambiare non presento mai la stessa pietanza nel giro di pochi giorno.Buona giornata a te e buon inizio settimana.
      Ricambio con gioia il tuo abbraccio

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.