Un dolce che ho preparato qualche tempo fa per una cena a casa di amici e che è stato gradito.
Se si desidera un dolce più piccolo basta dimezzare le dosi.
Crostata con crema pasticcera e mele
Ingredienti:
Teglia 28 cm meglio del tipo a cerniera o con il fondo sganciabile.
400 g farina 0
160 g burro
140 g zucchero
2 uova
Un pizzico di sale
Buccia di un limone grattugiata
8 g lievito
Ripieno:
3 mele
1 cucchiaiata di zucchero, una noce di burro, una spruzzata di rum .
Crema pasticcera:
375 g latte
105 g zucchero
30 g amido
2 tuorli
Un pizzico di sale
Buccia di limone a spirale
Inoltre:
Qualche biscotto sbriciolato
Qualche cucchiaiata di marmellata a piacere io di arance home made
Preparazione:
Setacciare la farina con il lievito e il sale.
In planetaria mettere il burro a temperatura ambiente e lavorarlo con lo zucchero fino a farlo diventare cremoso poi unire l’uovo mescolare e poi la farina setacciata insieme al lievito e infine la buccia di limone grattugiata, girare giusto il tempo che la farina sia tutta incorporata.
Versare la pasta sulla spianatoia appiattirla con le mani, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo per almeno un’ora.
Intanto preparare il ripieno.
Sbucciare e tagliare a cubetti le mele mettendole dentro una ciotolina e bagnandole con succo, di limone nell’attesa che siano tutte pronte.
Mettere in padella la noce di burro lo zucchero e le mele a fuoco forte e farle cuocere un po’ mescolandole spesso, sfumarle con il liquore farlo evaporare e spegnere, versare su di un piatto per farle raffreddare.
Preparare la crema pasticcera:
Dentro una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero, unendo poi l’amido portare ad ebollizione il latte con la scorzetta di limone.
Appena il latte avrà raggiunto il bollore versarvi il composto preparato senza mescolare, far riprendere il bollore solo allora mescolare la crema, sarà pronta nel giro di due minuti.
Versarla dentro un contenitore largo cosi si raffredderà prima, coprirla con pellicola a contatto e farla raffreddare.
Uscire dal frigo la frolla e tenerla un po’a temperatura ambiente, poi lavorarla un po’ con le mani e tirarla con il mattarello spolverando con farina il piano di lavoro e la pasta, rivestire la teglia, pressandola bene lungo i bordi e bucando il fondo con una forchetta a questo punto potrete tenerla in frigo nell’attesa che sia la crema che le mele saranno fredde.
Ripresa la pasta, coprire il fondo con un velo di marmellata, spolverizzare con i biscotti sbriciolati, poi fare uno strato di mele e su queste mettere la crema.
Dalla pasta rimasta ritagliare con uno stampino tanti fiorellini sistemateli sulla crema secondo il vostro gusto, spennellate i fiorellini con poco latte e infornare per circa 40 minuti a 180°.
Far raffreddare prima di togliere la torta dallo stampo.
Volendo si può spolverizzare con zucchero al velo.
Molto buona Giovanna, mi riporta alla mia infanzia. Questa ricetta L’ho avuta in Francia, ogni tanto la faccio. Anche un’altra ricetta Les oeufs a la neige, questo è un dessert molto delicato. La tua ricetta si differenzia i alcuni incredienti, che secondo me la rendono ancora più buona. Sei stata bravissima nella decorazione. Sei sempre bravissima Grazie. Mannaggia alla mia glicemia, che mi blocca altrimenti la farei subito. Un abbraccio grande buon pomeriggio 😘
Grazie mia cara, non conosco la ricetta francese che citi, questa in verità è nata mettendo insieme un po’ di cose ,più che una ricetta ho seguito il mio gusto personale e sono rimasta contenta perché è piaciuta a tutti, sai nemmeno io preparo spessissimo dolci a meno che non abbia qualcuno a casa o sia invitata, mio marito non mangia dolci quindi per me sola sarebbe uno spreco poi non saprei cosa farne. Ricambio l’abbraccio e l’augurio di un felice pomeriggio.
quando ho ospiti li faccio Giovanna devo dire che mi piace anche tanto farle. La prossima voglio fare la tua decorazione mi piace molto.😘 un abbraccio grande. Buona serata.😊
Sicuramente ti verrà benissimo. Buona serata ma cara.
Ricetta golosa e presentata molto bene, brava!
Grazie!
Che bella!!! Chissà che buona!! Io non riuscirei minimamente a far una cosa del genere… Son proprio negato in pasticceria…. Di qualsiasi forma essa sia!!!
Grazie the ace, se i tuoi piatti sembrano dei quadri io penso che se ti impegnassi riusciresti benissimo.
Molto bella e deve essere squisita! La proverò!
Grazie Silvia si è buonissima almeno qui è piaciuta.
Stra buona!
Grazie mille
Grazie per la fiducia!!! Ma son veramente negato ahaha… Pensa le torte a casa le fa la mia morosa!!! Non io…. Cmq spero tu stia benissimo!!! A noi ci stanno ammazzando di lavoro… Non riesco neanche ad accendere il pc!!
Ciao, mi dispiace x il lavoro, pazienza …ci saranno sicuramente periodi meno stressanti
Ciao Chef…resisti, mi raccomando! Intanto grazie per la pubblicita’ e poi volevo dirti che le mie patate viola NON sono dolci, ma hanno un gusto piu’ delle altre forte e un colore accesissimo. Buonissime. Buona domenica!
Uuuuuuu….. Ciaooo!!! Spero tutto bene!!! Dai fai ricettina con le tue patate!!!!! Curioso io!!!
Ma si!!! Si fa… Si fa…. Ma di solito il periodo peggiore inizia a metà ottobre…. Quest’anno è iniziato prima…. Ma va bene……dovrei metter su qualche ricetta…. Magari provo una torta ahaha!?
e perché no?, oppure qualcosa di tipico nordico la cucina altrui mi incuriosisce molto, porto sempre qualche ricetta dai miei viaggi.
Esatto!!! Facciamo un gioco? Decidi tu cosa ti piacerebbe vedere di nordico … E lo farò come prossimo post!! Dai sarebbe divertente e soprattutto mi daresti un po’ di motivazione!!!!
A me piacciono molto gli antipasti, semplici ma d’effetto, penso che potresti suggerirmi qualcosa e poi in seguito cosa si prepara li di tipico per il natale. Ciao buona domenica
Okok!!! Affare fatto per gli antipasti !!! Per il cibo di Natale vedo cosa posso fare di easy!!
Domanda… Ti piacciono le capesante?
Moltissimo, solo che ho difficoltà a trovarle, ti potrà sembrare strano ma li mangio di solito quando vado a Milano.
Ahhhhh okok!!! Perché stavo pensando di fare qualcosa con le capesante….. Intanto io ci penso…. Fammi sapere se riesci a trovarle…. Così faccio un antipastino solo per te!!!
Che carino!! allora facciamo cosi tu postalo e io lo farò appena li trovo o appena andrò a trovare mia figlia che pure a lei piacciono molto.
Perfetto!!!! Deal!!!!!
Con calma quando puoi ma non scordartelo. Ciao Chef
Assolutamente no!!!! Ahaha se posso faccio tutto sto fine settimana!!!
Ok, ciao
Bella ricetta e ben presentata, Giovanna. Buona domenica!
Grazie mille, buona domenica anche a te!
Cara Giovanna, oltre che buona e delicata, questa crostata è bellissima così fiorita. Complimenti … riesci sempre a superare te stessa 🙂
ciao Paola, grazie mille sempre gentilissima.
Buongiorno deve essere buonissima !! porto da me @creare con il cuore
Buongiorno a te, si è davvero buona, sono contenta che ti piaccia
mmmmm questa è di quelle che si mangiano a spicchi grandi un quarto tanto è buona 😀
Si è stata molto gradita. Ciao mia cara
Che spettacolooooooooooooo
Grazieeeee
❤️
Che spettacolo! 😋
Grazie!!
Deliziosa!
Grazie cara, buona domenica
serena domenica a te e famiglia.