Caponata di melanzane

La caponata per me è il simbolo dell’estate, forse perché mia madre la preparava in questa stagione con  le verdure appena raccolte, il verde dei peperoni e del sedano, il rosso dei pomodori, il viola delle melanzane a me tutti questi colori mettevano una grande allegria.

La sua  preparazione cambia  in tutta la Sicilia ci sono tantissime versioni, con le sole melanzane, con aggiunta di peperoni e a volte anche le patate, con l’aggiunta di pesci, ma anche nella stessa zona cambia da famiglia a famiglia, chi aggiunge mandorle tostate, uvetta e pinoli.

Io vi do la mia versione che prevede solo le melanzane.

Se qualcuno vorrà provarla liberissimo di aggiungere altre cose, ma non fatela al forno quella è un’altra cosa, buona per carità ma non la chiamerei caponata.

Si gusta fredda è un antipasto oppure un contorno.

Per una bella ciotola:

Di solito vado ad occhio ma ho voluto pesare tutto per darvi un’idea più precisa.

Caponata di melanzane

Ingredienti:

Melanzane del tipo lungo kg 1,200

150 gr d’olive verdi snocciolate(pesate snocciolate)

100 gr capperi ben dissalati

2 cipolle medie

1 cuore di sedano bello grande

300 gr di salsa (preparata con pomodori freschi)

olio evo

sale

aceto, pochissimo zucchero, meno di un cucchiaio.

olio per friggere le melanzane.

Preparazione:

Tagliare le melanzane a grossi dadi se pensate che possano essere amare lasciatele un po’ a sgocciolare in un colapasta , poi asciugatele e friggetele, fate asciugare su carta da cucina.

Tagliate il cuore del sedano a fettine, affettate la cipolla e fatele cuocere insieme lentamente in un tegame con un filo d’olio quando saranno quasi cotte unite la salsa, fate cuocere un po’ e quando è pronta unitevi le olive snocciolate tagliate a pezzi, i capperi, lo zucchero e date una bella spruzzata con l’aceto  fatelo evaporare e  versate le melanzane nel sugo, appena riprende bollore date una mescolata oppure scuotete il tegame e spegnete.

La caponata è pronta potete metterla in una ciotola e far raffreddare oppure bollente la potete mettere nei barattoli per sterilizzarla e conservarla, si manterrà benissimo fino alla prossima primavera!

caponata (7)

 

caponata (14)

caponata (3)

caponata (12)

caponata (16)

caponata (8)

28 pensieri su “Caponata di melanzane

  1. ottima questa caponata, soprattutto quando la apri in inverno e ti ricorda l’estate. Proverò a seguire la tua ricetta, grazie, ciao

  2. Pingback: Caponata di “capuni”(lampuga) | sarde e finocchietto

  3. Pingback: Polpette in agrodolce | sarde e finocchietto

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.